Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Accompagnati dai nostri insegnanti il pomeriggio del giorno 20 dicembre ci siamo recati in piazza Eremitani per visitare il villaggio Lappone e per portare I nostri biglietti a Babbo Natale.

Il villaggio era bene allestito e i numerosi orsi polari che ci hanno accolto, ci hanno fatto sentire proprio nel paese incantato!

Nella casetta di Babbo Natale, dopo aver consegnato i nostri disegni e auguri, gli elfi ci hanno raccontato una storia che abbiamo animato.

È stato un momento piacevole, intriso della magia del Natale.

Babbo Natale 1

Lungo la strada, nel rientrare a scuola, abbiamo recitato la nostra filastrocca di Babbo Natale e abbiamo gridato a tutti i nostri auguri che sono stati ricambiati con sorrisi e battimani.

Babbo Natale 2

babbo natale 340Babbo Natale di rosso vestito
lascia ogni bimbo sempre stupito
con i suoi doni e i suoi regali
sempre fantastici, sempre speciali!

Babbo Natale con la barba bianca
lavora di notte e non si stanca;
vola lassù insieme alle renne
porta per tutti i doni e le strenne!

BUON NATALE!!!!

graphics christmas lines 2 918500

 

 

Come da tradizione della nostra scuola, il giorno 19 dicembre tutto noi bambini della Scuola De Amicis ci siamo recati alla Chiesa della Natività per il Concerto di Natale.

Accolti dal nuovo parroco don Francesco e sotto la consueta abile regia della nostra direttrice del coro, maestra Roberta Zucchelli, il nostro coro ha presentato un ampio repertorio di canzoni natalizie di tutto il mondo, compresa una impegnativa esibizione in latino dei ragazzi di quinta.

Concerto Natale

Anche quest’anno abbiamo fatto centro: numerosa la partecipazione delle nostre famiglie alle quali abbiamo consegnato in musica I nostri più affettuosi auguri per un buon Natale e un sereno nuovo anno.

Concerto Natale 2

AUGURI A TUTTI

DAI BAMBINI DELLA SCUOLA DE AMICIS!

bordo riga degli alberi di natale 9972647

E anche il nuovo anno scolastico è iniziato!

Lasciate alle spalle le lunghe vacanze estive, ci siamo ritrovati tutti insieme nel giardino della nostra scuola per un saluto e per accogliere I nuovi piccoli amici e compagni di classe prima che – molto emozionati – hanno cominciato il loro percorso scolastico tra noi.

Inizio anno

A questo momento comune allietato dal canto “CIAO AMICO “ , sono seguiti altri momenti in cui ciascuna classe , a modo suo, ha dato il benvenuto ai piccoli di prima.

Inizio anno 2

Buon anno scolastico 2017/18 a tutti

dai bambini e dai ragazzi della Scuola Primaria “De Amicis “!

Ultimo giorno di scuola: tutti insieme in giardino per stare insieme, giocare, divertirsi e mettersi alla prova. C'è spazio per tutti: bambini, insegnanti e genitori!

fine anno 1fine anno 2fine anno 3

FINE ANNO

FINE ANNO 1

CI RITROVEREMO DI NUOVO INSIEME

 IL PROSSIMO ANNO!!!!

Mercoledì 26 aprile 2017, dalle ore 8.45 alle ore 12.15,  e dalle ore 14 alle ore 16 alla scuola primaria De Amicis si è svolta una Giornata dedicata interamente alla lettura animata di racconti, storie illustrate, favole, fiabe, laboratori di poesia e lavori creativi.
lettura
lettura 1
 Gli obiettivi di questa inziativa, che già dallo scorso anno è presente nella nostra scuola, principalmente puntano ad:
 
- avvicinare il bambino a letture diversificate e coinvolgenti;
- incentivare il piacere di leggere;
- avvicinare gli alunni a letture creative;
- sperimentare, creare, disegnare e colorare lo spazio-libro.
- imparare leggendo insieme.
 
Gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi di 10 alunni ciascuno e i laboratori organizzati sono stati 16.
La Giornata ha visto la partecipazione di alcuni esperti esterni che lavorano sempre ad attività di animazione alla lettura in biblioteche, librerie e case editrici.
lettura 2
lettura 3

 IMG 0700 2

Il corto animato "IO MI MANGIO LA LUNA", prodotto al termine dell'anno scolastico 2015/16 dagli alunni dell'attuale classe seconda della  Scuola Primaria de Amicis,

io mi mangio la luna è stato selezionato alla  

X Edizione del Festival Internazionale di  cortometraggi CORTI A PONTE 

per la sezione dedicata ai bambini fino a 7 anni.

Venerdì 12 maggio è stato proiettato presso la Sala Civica "Unione Europea" del nuovo Municipio di Ponte San Nicolò, di fronte ad un pubblico di circa 250 bambini delle scuole dell'infanzia e primarie di Padova e provincia. 

Insieme al nostro corto animato, prodotto con la tecnica dello Stop Motion, sono stati proiettati altri corti selezionati e provenienti dalle scuole del territorio, da altre città italiane e da Russia, Australia, Regno Unito.

Agli alunni, invitati a salire sul palco prima della proiezione, sono state poste alcune domande sulla scelta del testo e sulle modalità di realizzazione del corto animato.

La proiezione è stata poi ripetuta anche nella stessa serata, sempre nella sala civica comunale, aperta alle famiglie.

IO mangio la luna

 

Il 4 e il 31 marzo il giardino della scuola si è trasformato in un grande campo sportivo dove, grazie a Luca, l’esperto che nel corso dell’anno ci accompagna nelle attività ludico-motorie in palestra, tutti i bambini delle cinque classi divisi in squadre miste si sono alternati nei diversi spazi-gioco.

Sport

In ogni postazione c’era un’insegnante ad attendere le squadre, spiegare le regole del gioco e fare da arbitro. Tutti hanno così sperimentato giochi di squadra, percorsi, staffette, la corsa con i sacchi, semplici giochi di abilità e collaborativi, giochi riferiti a discipline sportive.
Con palle e palloni (leggeri, pesanti, grandi e piccoli) corde, coni, materassi ……il divertimento e le energie di tutti sono scese in campo!

Giornata sport 2

de Amicis
Dopo due mesi di lontananza, lunedì

19 dicembre 2016, ritorniamo tutti

alla scuola DE AMICIS

che riapre i battenti più sicura e più accogliente di prima.

 

 entrata 1Abbiamo trascorso due mesi lontani ma questa esperienza ci ha fatto crescere: siamo stati ospiti nella Scuola secondaria di 1° "Donatello" (grazie all’interessamento della Dirigente Scolastica). L’ottima convivenza ci ha fatto scoprire e imparare a rispettare luoghi, orari, comportamenti e regole diverse dalle nostre. Gli alunni di classe quinta saranno così avvantaggiati perché hanno appreso regole e atteggiamenti che saranno loro richiesti quando, tra poco, saranno anche loro alla scuola secondaria.

pulmino2Abbiamo provato l’esperienza di viaggiare in pulmino (messo a disposizione dal Comune di Padova e con l’assistenza dei volontari del servizio civile): ogni giorno andare a scuola era come andare in gita.

Ma oggi è un gran giorno!

Rientriamo nella nostra scuola e questo, per noi, è un bel regalo di Natale!

Natale2

E per fare i nostri auguri di Natale, vi invitiamo tutti, grandi e piccoli, al nostro tradizionale

concerto 1

CONCERTO DI NATALE

mercoledì 21 dicembre alle ore 15.00

presso la Chiesa della Natività.

Non mancate !

 

 E …venite a visitare la nostra scuola, convincete i vostri amici a iscriversi da noi!

   I bambini e gli insegnanti della scuola De Amicis vi aspettano!

 

Targa MED 2

 

Venerdì 8 luglio 2016 a Lucca la giuria scientifica del MED, Media Education  (Associazione Italiana per L’Educazione ai Media e alla Comunicazione), presieduta dal Professore Farnè ordinario di Didattica Generale e direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna,

ha assegnato il primo premio al lavoro prodotto dalla classe prima della Scuola Primaria De Amicis: un corto animato, realizzato con la tecnica stop motion, dal titolo

“IO MI MANGIO LA LUNA.

14 bambini, 4 continenti, 8 nazionalità, 3000 foto…..un’unica storia”